Roma Spotters Club

Fotografia & Aeronautica
Oggi è 08/12/2019, 20:43

Tutti gli orari sono UTC+02:00

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Alitalia cede 14 A320 ad Air Berlin
MessaggioInviato: 29/10/2014, 13:03 
Non connesso
Socio RSC
Socio RSC

Body: Canon 60D
Ottiche: Canon 100-400 f4.5-5.6 Canon 17-85 f4.0-5.6 Canon 50 f1.4
Spotter Type: Voyeur
come da titolo

http://www.ch-aviation.com/portal/news/32334-air-berlin-to-add-ex-alitalia-a320s-cut-200-more-jobs-in-2015

una considerazione / domanda: AZ resterà in skyteam alliance ?

MessaggioInviato: 29/10/2014, 14:23 
Non connesso
RSC Team
RSC Team

Body: Nikon D300s
Ottiche: Nikon 70-200 f2.8 VR II + TC 1.7 + TC 2.0 III
Spotter Type: Scienziato
Si tratta, da come dicono, di tutti 320 ex-Airone ovvero EI-DSx.
Sull'alleanza, il fatto che AB sia OW non vuol dire che AZ vada anche lei....non ho sentito ne letto nessuna cosa al riguardo. Secondo me è presto, prima dovranno definire i dettagli operativi CREDO!

Che spotter sei?

Immagine

MessaggioInviato: 29/10/2014, 15:34 
Non connesso
Socio RSC
Socio RSC

Mi riferivo anche al fatto che Ethiad qualche giorno fa ha lanciato la Ethiad Airways Partners, una mini alleanza che raggruppa tutte le compagnie in cui Ethiad ha una partecipazione azionaria: Air Berlin, Air Serbia, Air Seychelles, Jet Airways, Darwin Airline.

Per il momento AZ è fuori. Ma i programmi FF di AZ e ET sono stati federati sia per guadagnare che per spendere miglia (che poi è il principale vantaggio èper cui un viaggiatore si lega ad una specifica alleanza), AZ è in codeshare con parecchi voli a AB, Jet Airways e naturalmente ET e viceversa, per cui mi chiedevo se questa situazione a lungo termine non faccia concorrenza in casa a Skyteam.

MessaggioInviato: 30/10/2014, 19:39 
Non connesso

mikesierra ha scritto:
Mi riferivo anche al fatto che Ethiad qualche giorno fa ha lanciato la Ethiad Airways Partners, una mini alleanza che raggruppa tutte le compagnie in cui Ethiad ha una partecipazione azionaria: Air Berlin, Air Serbia, Air Seychelles, Jet Airways, Darwin Airline.

Per il momento AZ è fuori. Ma i programmi FF di AZ e ET sono stati federati sia per guadagnare che per spendere miglia (che poi è il principale vantaggio èper cui un viaggiatore si lega ad una specifica alleanza), AZ è in codeshare con parecchi voli a AB, Jet Airways e naturalmente ET e viceversa, per cui mi chiedevo se questa situazione a lungo termine non faccia concorrenza in casa a Skyteam.

Il ragionamento non fà una piega .Una volta ottenuto l'approvazione della fusione dalle autorità europee credo che qualcosa succederà,Roma Radar

MessaggioInviato: 31/10/2014, 16:39 
Non connesso

Body: Sony HX1
Ottiche: Obbiettivi
Calma, frena....

Il fatto che EY abbia fatto una sua mini-alleanza per facilita' di gestione non vuole dire (e non esclude) la partecipazione in Skyteam, sia di AZ che di AB.
Il fatto poi che sia AZ che AB si ritirino dalle proprie alleanze per entrare solo con EY io la vedo (per adesso) fuori questione. Questo perche' qualsiasi alleanza (seria) deve fare conto con il mercato interno americano e cinese. Senza questi due non vai da nessuna parte.

Allora cosa fai? ti ritrovi a fare 3x daily la JFK e poi? come ci vai in giro per il resto degli Stati Uniti? E quando arrivi a HKG (con EY) cosa fai?
Perche' le alleanze (e i relativi CS), non sono solo biglietti unici e accordi di interline per bagagli e passeggeri, ma soprattutto sono UN MARE DI SOLDI per le aerocompagnie che ne fanno parte.

Perche' se e' vero che Delta prende qualche soldino sulla FCO-LIN di AZ, e' anche vero che AZ prende qualche soldino su TUTTE LE TRATTE DELTA in giro per il mondo !!

Lo sapete che la ATL-PBI (100% Delta), ha un codice di volo AZ? Vuole dire che, per poco che sia, anche AZ prende qualche soldino su quella tratta (quando venduta come biglietto AZ of course).

Pertanto, piu' che l'uscita di AZ/AB dalle alleanze, vedo EY entrare in Sky...visto che QR e' entrata in OneWorld, per esempio. Ammenoche' EY voglia comperare JetBlue o compagnia cantante (sempre che l'antitrust americano glielo permetta)......

:ciaooo:

MessaggioInviato: 03/11/2014, 17:02 
Non connesso
RSC Team
RSC Team

Dettagli ma neanche troppo....il discorso non fa una piega. Qui si ha l'impressione che vogliano migliorare il giocattolo, piu che stravolgerlo. Certo è....che questi accordi al di fuori dell'alleanza ci sono sempre stati, quindi questo di AZ-AB non è altro che questo...

Che spotter sei?

Immagine

MessaggioInviato: 19/05/2015, 20:44 
Non connesso
Socio RSC
Socio RSC

era nell'aria, è arrivata la conferma AZ fuori da Skyteam dal 2017.

http://www.corriere.it/economia/15_maggio_19/alitalia-dice-addio-air-france-klm-accordi-non-piu-vantaggiosi-952779da-fe2d-11e4-bed4-3ff992d01df9.shtml

Ora la domanda è: quale sarà la compagnia USA scelta per la Etihad alliance ?

MessaggioInviato: 21/05/2015, 17:26 
Non connesso
RSC Team
RSC Team

Secondo me Delta....continua ad essere quella che da piu coperture.
Staremo a vedere

Che spotter sei?

Immagine

MessaggioInviato: 22/05/2015, 8:30 
Non connesso
RSC Team
RSC Team

Body: Canon
Ottiche: Canon
Non si parla però di skyTeam ma solo di accordi con il gruppo AF-KLM che credo sia diverso.

Airplane-pictures.net
Flickr

Tutti gli orari sono UTC+02:00