Roma Spotters Club

Fotografia & Aeronautica
Oggi è 24/11/2017, 18:34

Tutti gli orari sono UTC+02:00




Apri un nuovo argomento  Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: REGOLAMENTO del Forum
MessaggioInviato: 29/10/2009, 20:25 
Non connesso
RSC Team
RSC Team
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 19:16
Messaggi: 16760
Body: Nikon D300s
Ottiche: Nikon 70-200 f2.8 VR II + TC 1.7 + TC 2.0 III
Spotter Type: Scienziato
Località: Ardea (Rm)
Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte le seguenti regole.


1 - Nickname

1.0. Non sono ammessi Nickname che possano dare adito a flame, appaiano diffamatori, volgari o promozionali. Non è mai consentito l'uso strumentale degli stessi finalizzato a sostenere tesi ed offerte dello stesso utente

1.1. Non sono consentiti Nickname che possano essere chiaramente riconducibili a nomi o marchi coperti da copyright (google, yahoo, coca cola ecc...) tranne a chi possa vantarne i diritti.

1.2. Non è consentito riportare url nel Nickname.

1.3. In caso di strumentalizzazione di doppi Nick tesa a turbare discussioni o imbonire utenti saranno immediatamente allontanati dal Social Network entrambi i Nick e bannati gli IP interessati.


2 - Moderazione

2.0. Tutti i forum sono moderati per prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, per prevenire spam e flame, messaggi promozionali e commerciali e per evitare che le discussioni vadano al di fuori dell'argomento trattato.

2.1. Nel caso che i vostri messaggi appaiano meglio pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure il loro svolgimento espanda al di fuori dell'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi.

2.2. Si è invitati a segnalare ai moderatori sospette irregolarità nei post evitando di intervenire direttamente.

2.3. Qualsiasi discussione tramite i PVT tenuta con i moderatori o con l'amministratore relativa al forum può essere presentata agli altri moderatori ed amministratori quando ritenuto necessario.

2.4. Spiegazioni sull'operato dei moderatori sono possibili tramite email o PVT e non sul forum con argomenti di contestazione in chiave polemica.

2.5. I Moderatori hanno il compito di editare palesi irregolarità, inserendo note o inviti negli appositi campi a rispettare le Regole, è indispensabile attenersi scrupolosamente a queste indicazioni.

2.6. La non osservanza del punto 2.4. può portare all'allontanamento dell'utente.


3 - Topic, titoli, post.

3.0. Prima di aprire un topic in un forum assicurarsi che non sia trattato in altre discussioni già aperte, fare attenzione che l'argomento sia correlato al tema del forum, scrivere un titolo grazie al quale si possa comprendere l'argomento della discussione. Il Moderatore editerà a sua discrezione titoli ritenuti non idonei o inadeguati all'argomento o alla linea editoriale del Forum RSC.

3.1. I titoli ed i testi devono essere scritti in italiano corretto, sia grammaticamente che ortograficamente; postare frasi con errori evidenti è sempre una forma di NON rispetto per chi legge.

3.2. Iniziare i messaggi con la maiuscola e terminare con un punto.

3.3. Lasciare spazi dopo la punteggiatura.

3.4. Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come: _nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc..
Oltre ad una pessima capacità comunicativa, tali sigle così come gli errori di battitura, NON sono recepiti dai bot dei motori di ricerca, vanificando un'adeguata indicizzazione della pagina.
Il Moderatore editerà a sua discrezione testi ritenuti sgrammaticati o in stile da telefonini.

3.5. Sono da evitare titoli generici o ad effetto tipo "Aiutooo !" oppure "sono disperato" e così via.

3.6. Evitare di scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi assolutamente necessari o inerentemente a sigle.
Per convenzione scrivere così equivale ad urlare, cosa non gradita dallo spirito del Forum RSC.
L'applicazione ed il rispetto di tale regola permette inoltre una migliore leggibilità dei testi.

3.7. Salvo per dettagli contenuti sono da evitare font, colori e dimensioni diversi da quelli di default [verdana, nero, 2].
Possono essere tollerati a discrezione del Moderatore in eventuali titoli o riferimenti precisi, o casi particolari che comunque abbiano l'aspetto dell'eccezione.
I post colorati e variamente formattati rendono tutto il forum decisamente ridicolo ed infantile. O attraggono attenzioni quando non dovuto.

3.8. Evitare di quotare inutilmente o l'intero messaggio.
Non è corretto riproporre agli utenti la lettura di ciò che hanno appena letto. Quando necessario per post di pagine precedenti, limitarsi a quotare la parte a cui ci si sta riferendo.

3.9. E' da evitare l'inserimento di un numero eccessivo di emoticons.
Una loro presenza invasiva renderebbe puerile ed infantile il topic e quindi il Forum. Tendenzialmente è bene non andare oltre le 1-2 smile per post di media lunghezza e comunque mai consecutivi.
Il Moderatore a propria discrezione provvederà ad editare l'eventuale eccessiva presenza di emoticon.

3.10. L'autore del post è unico e pienamente responsabile per possibili diffamazioni da lui stesso riportate nei topic.

3.11. Siate descrittivi, specifici e concisi nei vostri post.
In questo modo la vostra opinione o domanda sarà capita chiaramente e riceverà più facilmente risposte adeguate.


4 - Rispetto

4.0. Rispettate sempre gli altri utenti e le loro idee, il forum ed i moderatori.
Le discussioni sul forum devono offrire un cordiale e tollerante comportamento.

4.1. E' richiesto di evitare messaggi con contenuti volgari recanti insulti ed offese, denigrazioni verso persone, aziende, religioni ed istituzioni; deridere gratuitamente aziende, i loro servizi ed utenti.
Vanno evitati atteggiamenti e posizioni di contestazione palesemente ostili e messaggi miranti all'esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione degli utenti.

4.2. La deliberata inosservanza di queste semplici regole di comportamento, comporterà l'immediata cancellazione dei messaggi e/o l'esclusione dal forum, a discrezione dei moderatori e/o degli amministratori del forum.

4.3. Questo forum non è un mezzo per discutere questioni personali, private o tra membri di Aziende o dispute tra Aziende differenti.
Questi aspetti devono essere trattati fuori dal forum o al limite in pvt.

4.4. Chiunque renda pubblici postandoli dettagli personali o di siti web di altri iscritti senza la loro esplicita autorizzazione al fine di screditarli, sarà immediatamente bannato e nel caso la sua documentazione sarà messa a disposizione delle Autorità.

4.6. La cordialità è alla base del Forum RSC.
Flame o attacchi personali non sono mai nè accettati nè tollerati.
Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o si esprima con astio o eccessivo sarcasmo, verrà immediatamente escluso dal forum.


5. Link

5.0. URL di siti o pagine con contenuti illeciti secondo la legge italiana come azzardo o diffamatori e di affiliazione, oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti, verranno rimossi il prima possibile. Ogni discussione su questi argomenti verrà eliminata.


6. Spam

6.0. L'inserimento di link attivi a propri siti è sempre da evitare, anche se motivato in funzione di offrire un servizio agli utenti.

6.2. Salvo le Aree Annunci, NON è consentito inserire nei post rimandi a propri siti e pagine web o annunci vari, sia con link attivo o anche solo riportando l'url.

6.3. I moderatori editeranno a propria discrezione link considerati autopromozionali e se la propensione allo spam verrà ripetuta, può portare all'allontanamento dell'utente.

6.4. Non sono consentiti nel forum (salvo l'Area Annunci) messaggi chiaramente pubblicitari o a carattere commerciale, nemmeno per segnalare con Url non attivi siti personali o commerciali con evidente scopo di autopromozione. E' sempre vietata in tutte le Aree l'esplicita propaganda elettorale o partitica.

6.5 Non è consentito aprire più discussioni, anche in stanze diverse, avente ad oggetto lo stesso tema, foto, video.


7. Avatar

7.0. L'Avatar e' l'immagine identificativa che l'utente ha facoltà di inserire sotto al proprio nick nei messaggi.

7.1. L'Avatar non deve superare le seguenti misure: 150x100 pixel per 146kb di peso.

7.2. Non sono consentite immagini con contenuto per adulti, offensive od oscene e logo aziendali protetti da copyright.


8. Crossposting

8.0. Non è consentito postare lo stesso messaggio o parti di esso in più aree del forum, salvo casi di particolare interesse che dovranno comunque essere autorizzati da un Admin.

8.1. Messaggi crossposting verranno chiusi e quando possibile riuniti.
Se ripetuti potranno portare all'allontanamento dell'utente.


9. Responsabilità

9.0. I moderatori e l'amministratore non possono essere ritenuti responsabili per quanto contenuto nel forum e/o per qualsiasi azione intrapresa dall'utente o visitatore sulla base delle informazioni in esso contenute.

9.1. Ognuno risponde per i propri post, l'amministratore ed i moderatori non possono in nessun modo essere ritenuti responsabili per i messaggi inviati dagli iscritti sul forum.

9.2. I messaggi postati in questo sito sono solo opinioni sotto la piena responsabilità di chi li ha scritti.

9.3. Si ricorda che tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti Leggi italiane.

9.4. Qualsiasi violazione, incitamento o suggerimento alla violazione di norme vigenti sarà perseguibile ai sensi di legge.

9.5. L'amministratore e/o i moderatori, a norma di legge, hanno il dovere di eliminare o modificare, senza avviso, qualsiasi post che ritengano, a loro insindacabile giudizio, diffamatorio, offensivo, ingiurioso o comunque contrario alle Leggi Italiane o alle presenti Regole.

9.6. In caso di ritenuta violazione delle Leggi od Ordinamento Italiano, l'Amministratore è tenuto a segnalare l'accaduto alle Autorità competenti al più presto, ed ove ne ricorra il caso a consegnare ad esse ogni documentazione in proprio possesso relative alla presunta violazione ed all'utente che l'ha commessa.


Per ogni comunicazione ufficiale rivolgersi agli amministratori: dogoV1 e bibbi

Regolamento estrapolato da quello del Forum di Giorgio Tave, al quale vanno i nostri ringraziamenti. ;)

_________________
flickr - JetPhotos - Airliners.net - Airplane-pictures.net
"Sono due foto spettacolari, dunque non adatte ad A.net..." (VdP)
"l'RSC credo che sia il gruppo di spotters piu disponibile e aperto d'Italia" (DavideITA)
Che spotter sei?

Immagine


Top
   
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC+02:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net