Roma Spotters Club

Fotografia & Aeronautica
Oggi è 18/11/2017, 4:47

Tutti gli orari sono UTC+02:00

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11/08/2016, 20:14 
Non connesso

Body: Nikon D3100
Ottiche: Nikkor 55-300
Salve a tutti sono Alessandro (Charter per gli amici dei siti internazionali come "la Bibbia" Wings900, 400ScaleHangars, D.A.C. ecc.) e posto questo thread per pubblicizzare uno dei pochi libri strettamente aeronautici (e corredato di decine di foto) che vengono pubblicati in Italia.
Dopo il bellissimo libro sull'aeroporto di Tortolì ("Tortolì International Airport. La portaerei sul mare".) Luca Granella stupisce nuovamente tutti con una monografia tutta Italiana dedicata all'Airbus A320. Per chi non lo conoscesse (e/o non conoscesse me) Luca Granella, oltre ad essere un grande, eccezionale amico, è anche uno dei più importanti collezionisti Italiani (e mondiali) di aerei in scala 1:400, 1:500 e 1:200, costruttore di aeroporti in scala 1:500 (Tortolì, Olbia, "Joe Scalise" airport) e uno dei migliori conoscitori di Meridiana (forse la conosce molto meglio di alcune persone che la stanno facendo fallire...), membro fondatore della NewingsModels insieme al sottoscritto (Charter, appunto), Marco e il mitico Joe Scalise, un vero e proprio genio degli aeroporti "fai da te" (lo Joe Scalise Airport, per l'appunto, credo sia uno dei più bei capolavori al mondo...vi invito a rimirarlo su internet!). Io sono conosciuto nel mondo come Charter, ottimo spotter (anni passati a fotografare a FCO!), 6.000 modelli in scala 1:500 (Herpa, Hogan, Sky500, Netmodels, BigBird, Aeroclassics/Aero500, StarJets, ecc.), 1.000 in scala 1:400 (Phoenix, Gemini, Aerolassics, JC Wings, Witty Wings, ecc), 300 modelli militari scala 1:200 (Herpa, Hogan), grande costruttore di aeroporti in scala 1:400, 1:500 e 1:200 (venduti nel mondo, anche), Funchal il mio capolavoro ma anche Rodi, Corfù (pista con backtrack), Santorini, Skiathos, Salisburgo, Innsbruck, parte di Sharm El Sheikh, parte di Dubai, Rome FCO (intersezione pista 16L-34R con 07-25), London City, e moltissimi aeroporti di fantasia.
Perchè tutta questa pubblicità? Perchè in un paese come l'Italia, povero sotto moltissimi punti di vista compreso quello spotteristico, aeronautico, collezionistico e di costruzione di aeroporti in scala, credo sia giusto pubblicizzare appunto le eccezioni, chi si dedica da anni (io dal 1996!) anima e corpo all'aeronautica intesa come collezionismo, spotteraggio, costruzione di aeroporti in scala.
Ma torniamo al libro: difficile trovare libri simili in Italia e anche nel mondo ci sono riviste del settore come Airports of the World, Airways, Airliner World ma pochi libri aggiornati e al passo coi tempi di sviluppo di un aereao (sempre più veloci); da Aviationmegastore (Amsterdam) e Aviation Center Berlin (Berlino) si trovano belle monografie, niente a Roma o Milano.
Luca ha realizzato un libro bellissimo articolato in varie sezioni: storia della macchina, sviluppo con approfondimento dell'avionica, delle motorizzazioni e del cockpit rivoluzionario senza, naturalmente, entrare troppo nel tecnico (non è un libro di ingegneria o di aerotecnica bensì un libro fotografico su uno dei più riusciti progetti dell'industria aeronautica), gli A320 in servizio con numerose fotografie del sottoscritto (sono molto fiero di questo!) e di altri grandi spotters Italiani, una particolare sezione sugli A320 Italiani (quante compagnie aeree tutte Airbus fallite, sparite o fagocitate...che tristezza infinita!) e sugli A320 Meridiana, per finire con una parte dedicata alla costruzione di Airbus A320's in scala 1:100, 1:200 e 1:144 (ringrazio anche l'immenso Antonio, genio nel riprodurre modelli di aerei in resina in quelle scale, tanto che importantissime compagnie aeree fanno riferimento a lui per i propri modelli pubblicitari).
Vi posto alcune foto del libro, reperibile online ma anche da Aviolibri (Via Dei Marsi), buon collezionismo e spotterismo a tutti!
Cordiali saluti, Alessandro.

L'autore, Luca Granella
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

MessaggioInviato: 25/08/2016, 13:11 
Non connesso
RSC Team
RSC Team

Body: Canon EOS 50D e 450D
Ottiche: Canon EF 100-400 f4.5-5.6 L IS
Spotter Type: Chirurgo
Opera lodevole, grazie per la segnalazione. Dove lo si può acquistare?

Le mie foto su Airliners.net || Il mio Flickr

Immagine

MessaggioInviato: 25/08/2016, 18:00 
Non connesso
Socio RSC
Socio RSC

Body: Canon EOS 350D
Ottiche: EF 70-300 F4-5.6 IS USM
probabilmente alla libreria aeronautica di Via dei Marsi zona S.Lorenzo... se non ce l'hanno vedo che è stata postata l'ultima di copertina col codice a barre... se ci postasse anche il numero ISBN con quello si potrebbe tranquillamente ordinare (credo)

MessaggioInviato: 28/08/2016, 16:02 
Non connesso
RSC Team
RSC Team

Body: Nikon D300s
Ottiche: Nikon 70-200 f2.8 VR II + TC 1.7 + TC 2.0 III
Spotter Type: Scienziato
Ottimo lavoro, mi regalerò questo volume. In merito agli aeroporti, direi bellissimi e particolari per location e spotting Point tra l'altro i miei preferiti :D

Da approfondire grazie

Che spotter sei?

Immagine

Tutti gli orari sono UTC+02:00