Roma Spotters Club

Fotografia & Aeronautica
Oggi è 12/12/2019, 13:39

Tutti gli orari sono UTC+02:00

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Inquadratura ideale
MessaggioInviato: 04/09/2014, 11:14 
Non connesso

Body: Canon EOS 700d - 50D
Ottiche: EF 70-200 L IS USM - TAMRON 150-600
Spotter Type: Scienziato
Buongiorno a tutti.
Sebbene io creda che ogni foto meriti considerazione, ammesso che sia tecnicamente
buona, voi spotters appassionati quale pensate sia la posizione ideale di un aereo nel
rettangolo fotografico, sia in volo che a terra?
Ad esempio a me piacciono (per gli aerei in volo (atterraggio o decollo) le inquadrature 3/4 anteriori
dal di sotto, dove si vede tutta la struttura alare, il carrello, i jets e l'ala opposta con le
eventuali scritte sottostanti, mentre ad esempio qui a pisa il top dell'inquadratura è esattamente con l'aereo al traverso
cioè esattamente di lato e ad una distanza sufficientemente lontana (e dunque con ottiche > 400mm)
da minimizzare l'angolo di osservazione. In pratica l'aereo è quasi sullo stesso piano dell'osservatore.
Esiste secondo il vostro giudizio una regola standard (good-looking) per la foto spotter?

Grazie per la vostra consueta attenzione.
Saluti

Fabio

Oggetto del messaggio: Re: Inquadratura ideale
MessaggioInviato: 04/09/2014, 12:01 
Non connesso
RSC Team
RSC Team

Body: Canon
Ottiche: Canon
Spotter Type: Pignolo
La foto dello spotter che cataloga, penso sia senza dubbio quella laterale, possibilmente a terra con le ruote del carrello principale allineate. Per vari motivi, livrea intera, matricola leggibile, rispetto delle proporzioni e differenze tra i vari modelli (3xx o md 8x tanto per capirci) etc.
Le altre sono le foto dei fotografi a cui piacciono gli aerei.

RSC-DB.com

MessaggioInviato: 04/09/2014, 13:14 
Non connesso
Socio RSC
Socio RSC

Body: D5200
Ottiche: 18-55 e 55-300
Spotter Type: Chirurgo
Ciao. Intanto grazie per questo post perchè mi ha dato modo di rivedere qualche vecchio scatto tra i miei preferiti.
Personalmente non ho un'inquadratura principale. Se proprio devo dirne una, mi piacciono le musate di 3/4 da sotto a destra o sotto centrali, con dettaglio del muso o aereo completo, per capirci qui a FCO quelle in 16R appena a sinistra del sentiero di discesa. Mi piacciono molto anche gli sfondi con infrastrutture aeroportuali, sia terminal che apparati. Ti posto qualche esempio.
In assoluto, come più volte ho condiviso qui nel forum, la mia vena da paesaggista mi porta a vedere l'aereo come un oggetto, stupendo ed affascinante, ma pur sempre oggetto immerso nel contesto della Natura che ci circonda e nella quale l'aereo vive la sua vita, unendo diversi luoghi, e quindi idealmente Nature diverse. Pertanto può occupare una qualsiasi parte ed in qualsiasi posizione, purchè in questo caso sia equilibrato con il contesto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ultima modifica di Papeete il 04/09/2014, 21:38, modificato 1 volta in totale.

MessaggioInviato: 04/09/2014, 15:19 
Non connesso

Grazie
veramente... senza parole...
Ciao

MessaggioInviato: 04/09/2014, 15:34 
Non connesso
RSC Team
RSC Team

Body: Canon EOS 50D e 450D
Ottiche: Canon EF 100-400 f4.5-5.6 L IS
Spotter Type: Chirurgo
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace. Dopo questa banale premessa, che esclude di forza il blocco storico degli spotters di vecchia data il cui scopo è collezionare (è un hobby che considero diverso dal mio, ma di pari importanza), ti espongo le pochissime regole che cerco di seguire per rendere gradevole lo scatto:

- composizione: non devono esserci grossi spazi vuoti. Questo non significa che l'aereo debba stare sempre al centro: ci sono casi in cui l'aereo si armonizza bene con il resto del paesaggio, il quale può diventare elemento centrale.

ImmagineAirbus 320-232 British Airways (G-EUYD) by Malpo - VdP Photography, on Flickr

Giocare con linee e prospettive può essere d'aiuto:

ImmagineG-EZxx by Malpo - VdP Photography, on Flickr

- dinamicità: è vitale dare un senso di moto. Questo è ciò che manca nelle foto da collezione: l'azione, il movimento, le situazioni particolari come un carrello che tocca la pista o l'aria calda e veloce in uscita dai propulsori.

ImmagineEI-DBK+ by Malpo - VdP Photography, on Flickr

ImmagineA6-ENQ by Malpo - VdP Photography, on Flickr

ImmagineEI-EJI by Malpo - VdP Photography, on Flickr

- la luce giusta: non scatto mai nelle ore centrali della giornata. MAI.

ImmagineA6-EDM3 by Malpo - VdP Photography, on Flickr

ImmagineBoeing 787-8 Dreamliner - LOT (SP-LRE) by Malpo - VdP Photography, on Flickr

ImmagineIlyushin IL-96-300 Rossiya (RA-96020) by Malpo - VdP Photography, on Flickr

spero di esserti stato d'aiuto

Le mie foto su Airliners.net || Il mio Flickr

Immagine

MessaggioInviato: 05/09/2014, 7:55 
Non connesso
RSC Team
RSC Team

Body: Nikon D300s
Ottiche: Nikon 70-200 f2.8 VR II + TC 1.7 + TC 2.0 III
Sono in linea con l'idea di Riccardo. Anche io come Papete cerco sempre di includere l'aereo in un determinato contesto, sopratutto valorizzando la foto con un background interessante. Ci sono luoghi che adoro, come INN o le isole greche dove questo tipo di fotografia è più facile da realizzare per ovvi motivi. In merito al taglio, beh il tuo 3/4 da sotto è interessante ma solo quando la luce è bassa in modo da creare disegni di luce e ombre uniche. Anche io cerco di spottare all'alba o tramonto sopratutto in estate o in giornate limpide con vento da Nord. Nelle ore centrali solo dalla Torre :D ciao e grazie per aver aperto una discussione così interessante!

Che spotter sei?

Immagine

MessaggioInviato: 05/09/2014, 9:37 
Non connesso

Grazie per le ottime considerazioni esposte e complimenti per le splendide immagini!
Saluti
Fabio

Tutti gli orari sono UTC+02:00